Ed eccoci come ogni anno al momento delle superclassifiche, che non hanno alcuna utilità se non 1) placare l’ossessione per le liste che da 40 anni mi accompagna (e che se ci hanno scritto anche un libro vuol dire che è abbastanza comune al maschio medio) e 2) ispirare voialtri lettori alla disperata ricerca di un regalo di natale dell’ultimo minuto da acquistare con il meglio dei miei insindacabili giudizi dell’anno. Un’anno di magra, devo dire, dato che la Creatura non mi permette né troppe uscite al cinema, né – ovviamente – il tempo di leggere chissà che, motivo per cui abbondano i graphic novel in quella categoria (ché si sa, i fumettini son più semplici da leggere e non impegnano). Quest’anno a sorpresa ci mettiamo dentro anche la top ten dei migliori contenuti on line che seguo sui social, sui feed, sullo smartphone, insomma, quelle robe lì che sembrano un po’ rimasugli di cultura e invece se ci fai caso ormai occupano gran parte del nostro tempo libero. E andiamo!
TOP 10 ALBUM
Beck – Morning Phase
Damon Albarn – Everyday Robots
Aphex Twin – Syro
Skrillex – Recess
Black Keys – Turn Blue
Lana Del Rey – Ultraviolence
Todd Terje – It’s Album Time
St. Vincent – St. Vincent
Future – Honest
FKA Twigs – LP1
Riservo un piccolo podio anche per i tre album italiani più interessanti dell’anno: Ghemon – Orchidee, Subsonica – Una nave in una foresta, Brunori SAS – Il cammino di Santiago in taxi.
TOP 10 FILM
Grand Budapest Hotel
Only Lovers Left Alive
Boyhood
Nymphomaniac 1 e 2
Snowpiercer
Mud
Locke
The Lego Movie
Under The Skin
Guardians of the Galaxy
Come ogni anno ecco anche la lista dei film bellissimi che sicuramente non riesco a vedere prima della fine dell’anno ma su cui il mio pre-giudizio è assolutamente favorevole… Interstellar, The Babadook, Jodorowsky’s Dune, Birdman, Big Hero 6.
TOP 10 SERIE TV
Homeland 4
Shameless 4
Over the Garden Wall
Person of Interest 4
True Detective 1
Game of Thrones 4
Remember me
Downton Abbey 5
Girls 3
Broadchurch 1
Il recuperone di quest’anno è tutto per Mad Men, di cui inizio in queste settimane la stagione 1, in lotta contro il tempo per vedere il finale della stagione 8 in contemporanea col resto del mondo (un po’ come si fece per Breaking Bad l’anno passato, insomma). Anche qui, ci sono serie bellissime che non ho mai visto e che mi voglio appuntare più che altro come promemoria: The Newsroom, Hannibal, Fargo.
TOP 5 LIBRI
S (J.J. Abrams, D. Dorst)
Unastoria (Gipi)
Il giovane Holden (J.D. Salinger – nuova traduzione)
Il desiderio di essere come tutti (F. Piccolo)
L’importanza di essere Morrissey (P.A. Woods)
Quartieri lontani (J. Taniguchi)
Thinking with type (E. Lupton)
Roy Mann (T. Sclavi, A. Micheluzzi)
La schiuma dei giorni (B. Vian)
Genio (P. Dennis)
Adesso attendo un giretto post-natalizio in libreria o su Amazon per procurarmi i migliori libri del 2014 che NON ho letto, come Stoner (che ho comunque consigliato sulla fiducia), L’infanzia di Gesù (mi incista la copertina), Storia naturale del nerd, L’oceano in fondo al sentiero, Il cerchio.
TOP 10 SOCIAL/BLOG/FEED
L’articolato sistema di valori del pensionato torinese
Hipster democratici
Ah ma non è Lercio
Il consulente imbruttito
Weird Tales Magazine
Retronaut
The Jackal
Serial Minds
Spinoza
Fumetti disegnati male
In questo ambito devo segnalare anche i migliori siti di informazione che consulto ogni giorno (Il Post e Internazionale) e un manipolo di blog personali che mi allietano le giornate quasi come se fosse ancora il 2006: Prima o poi l’amore arriva. E ti incula, Dalla parte di Asso, L’antro atomico del Dr. Manhattan, Guido Catalano, Piovono Rane.
E buon Natale se non ci sentiamo prima.