Ok, ai più il titolo di questo post sembrerà criptico. Ma vi assicuro che è un post di servizio. Utile. Veramente, andate avanti a leggere. “Hogging server CPU” significa letteralmente “monopolizzare la CPU di un server“. Che a quanto pare, è quello che il sottoscritto sta facendo ai danni del suo (peraltro fidato ed efficace) servizio di hosting.
Mi è giunta infatti la voce ieri notte, che casaizzo.com è un sito pericoloso, che trasgredisce alla policy d’uso di Webhostingbuzz accaparrandosi tutte le risorse del server che – per ovvi motivi di costi – condivido con un migliaio di altri siti. Cosa succede? Un improvviso picco di visite? Ho anche pensato “merda, non dovevo mettere link a siti di torrent, mi hanno beccato”. Poi, l’illuminazione. Chiedere al Beggi. Perché il Beggi risolve, sempre. Una volta mi ha imposto le mani sul monitor via GTalk e tutti gli elettrodomestici di casa hanno ricominciato a funzionare.
L’uomo brizzolato più desiderato del web svela quasi subito l’arcano: è colpa di un plugin di WordPress. Ci sono plugin buoni (quelli che servono e funzionano bene) e plugin cattivi (che non servono più o meno a nulla ma ciucciano risorse). Uno di questi è Statpress, che in fondo non guardavo mai, anche perché se proprio voglio vedere chi mi fa visita, quanto si ferma e cosa legge uso Google Analytics. Ma si sa, i plugin sono come i gattoni di polvere: non te ne accorgi e si accumulano sotto il letto.
Perciò, via questi plugin cattivi! Certo, i signori sistemisti di Webhostingbuzz potrebbero evitare di inviare mail così inopportunamente minatorie. Finisce che uno ci perde il sonno, a capire cosa ha combinato per meritarsi perle di gelo anglosassone come “This is not acceptable and action must be taken immediately, otherwise we will be forced to suspend your account”. Comunque, eliminato il plugin, non si sono più fatti sentire. Dovrebbe valere il vecchio adagio “nessuna nuova, buona nuova“.
Tra le altre cose, grazie a questa storia ho compreso che Boss Hogg – il cattivo di Hazzard – in fondo non era altro che un “capo monopolizzatore“.
O forse era semplicemente il porco a capo dei porci. Who knows?
potevi chiamarmi… Andrea Beggi aveva risolto lo stesso problema anche a me qualche mese fa 🙂
In ogni caso ricapiterà… Secondo me è una loro politica di marketing.
Web Hosting Buzz è mitico, ma ogni tanto qualche pirla rompe i cabbasisi.
Elettrico dice stupidaggini. Gli hosting non si scelgono. Gli hosting scelgono te. P.S. io con il suo hosting sono rimasta elettrizzata
E’ perchè gli hosting vanno scelti, non presi a caso 😉
Conosco ad esempio una coop che ti segue veramente da vicino e, a fronte di prezzi più alti della media, offre un servizio face-to-face e spazio, mail, ecc, tutto illimitato…
Ok ok, stavo facendo pubblicità 🙂
Aruba ti avrebbe staccato l’accesso al db. 😀