Frankie Hi-NRG vs. Caparezza… è lo scontro di titani che anima il sottobosco web degli amanti dell’hip-hop. Ora, posto che da smodato amante del genere, quando si parla di hip-hop preferisco decisamente guardare al passato (Sangue Misto) e a qualcosa del presente (DJ Gruff), non posso negare che gli ultimi lavori dei due rapper siano di livello abbastanza alto. Mi spiego: Frankie continua con Ero un autarchico a fare il sapientone un po’ girotondista un po’ cabarettista sonoro che riesce a intrugliare in un solo album Antonio Rezza (geniale), Paola Cortellesi e Franca Valeri. Il suo obiettivo è spingere un groove con qualcuno che semplicemente reciti un testo pregnante (o non pregnante, a seconda dei casi) in sovrapposizione. Ti dà il contentino funky con Chiedi chiedi (niente male ma poteva risparmiarsi l’ennesimo rifacimento del video delle Vibrazioni) e poi fondamentalmente ripete sé stesso, seppure in modo piacevole e intelligente. Capa, invece, è Capa. Spero di vederlo dal vivo venerdì sera, pare sia trascinante. Il suo problema è che è divertente. Anche lui parte con Nessuna razza e prende la via del sociale, ma poi è ovvio che uno che definisce i suoi pezzi "suppomusica" non ha grandi ambizioni di cambiare il mondo. Benissimo. Musicalmente è decisamente migliore e più trascinante di Frankie, ma il tormentone di Fuori dal tunnel lo sta uccidendo. Finire sulle suonerie dei cellulari è pur sempre un’arma a doppio taglio. Non dimentichiamo che quello che Caparezza fa oggi lo faceva già qualcuno altrettanto bene dieci anni fa. Tolte le riserve, comunque, due album simpa (come direbbe il mio caro Lorenzo) che sto facendo girare un tot…
4 risposte a “SCONTRO TRA TITANI DELL’HIP HOP”
I commenti sono chiusi.
perché oppore frankie e capa? due grandi, le uniche anime pensanti nell’hip hop italiano (o quasi)
ma in fondo io non critico Caparezza, mi è molto simpatico e lo trovo bravissimo. Non è un mostro di originalità per quanto riguarda l’hip hop… ma è bravo! Certo che vederlo ogni sabato nella stessa identica esibizione a TOTP con suonerie incluse… ma a quanto pare si stressa anche lui non poco! 🙂
Ok…stavo già per partire con la difesa a spada tratta di Capa ma vedo che hai fatto dietro front.
Cmq già che ho cominciato a scrivere il mio commento proseguo contestandoti la frase: “uno che definisce i suoi pezzi “suppomusica” non ha grandi ambizioni di cambiare il mondo”. Bastava seguirlo anche solo in quel mini concerto che ha fatto su MTV per sentirgli dire (tanto per fare un esempio) che si esibirà (forse l’ha già fatto) in un Centro Sociale a Venezia per raccogliere fondi per gli avvocati che difendono le bestie da mattanza sacrificate al G8. Ok, ok direte “eh già bello lui doveva dirlo in tivvù”. Vabbè ragazzi inutile prenderci in giro. Siamo nell’era del Dio dei Mass Media (leggi Berlusconi). Dovremo pure adeguarci no?
Mi commento da solo, giusto per precisare che Caparezza “himself” non è il tipo da suonerie e a quanto pare patisce la situazione, come spiega nel suo messaggio al pubblico su http://www.caparezza.it.