BABYGIRL: NICOLE KIDMAN E IL BDSM

Nicole Kidman è un’attrice molto versatile, ed è abituata a “portare sulle sue spalle” diversi film anche controversi come Eyes Wide Shut o Birth. D’altra parte è anche abituata a interpretare dei ruoli in thrilleroni un po’ telefonati che vengono nobilitati il giusto dalla sua presenza.

Potreste pensare che Babygirl entri nel solco dei film problematici e controversi che Kidman alterna ai polpettoni commerciali. Ni. Perché il film dell’olandese Halina Reijin (già responsabile del bizzarro horror Bodies Bodies Bodies) si muove sul sottile confine tra il thriller erotico anni ’80, il trash involontario e la riflessione (fuorviante) sulla sessualità kinky.

Intendiamoci, Nicole Kidman fa un lavoro ottimo, a livello di Demi Moore in The Substance per quanto riguarda il mettersi in mostra “senza filtro”. Tutti sanno che il film comincia con un orgasmo in primo piano (simulato) con il partner Antonio Banderas e che subito dopo la protagonista corre a masturbarsi su un porno BDSM venendo in modo molto più animalesco e “sincero” (?).

La storia (esile e prevedibile) è quella di una CEO insoddisfatta sessualmente che incontra uno stagista che a sua volta intuisce il suo bisogno di essere sottomessa in una relazione di tipo D/s e che quindi porta avanti una serie di incontri con lei in sordide stanze d’albergo, arrivando poi a diventare una presenza minacciosa per la di lei tranquillità economica e familiare.

I due termini di paragone che mi vengono in mente sono 50 sfumature di grigio (se vogliamo più di intrattenimento e più nazionalpopolare) e Secretary (più sottile e con una migliore caratterizzazione dei personaggi). Babygirl appare un po’ tagliato con l’accetta soprattutto nella misura in cui sembra suggerire che una sessualità kinky sia il frutto di traumi infantili.

Però Nicole Kidman è sicuramente sempre molto brava, e non guarderete più bicchieri e piattini di latte allo stesso modo.

Hai qualcosa da dire?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.