Chi si ricorda di quelle gloriose commediacce anni ’80 come La rivincita dei Nerds? Io me ne ricordo molto bene, e Bottoms mi ha fatto pensare direttamente a quel tipo di film. Però, al femminile.
Bottoms è un film di Emma Seligman (scritto insieme alla protagonista Rachel Sennott, proprio come Shiva Baby del 2020), presentato all’ultimo Sundance e da poco su Prime Video. La storia è la classica commedia teen: protagonisti sfigati che vorrebbero solo scopare e che nel tentativo disperato di ottenere quello che vogliono finiscono per attivare un meccanismo surreale che – letteralmente – esplode loro tra le mani.
Solo che, come dicevo, è un take diverso, perché le protagoniste sono Rachel Sennott e Ayo Edibiri (già vista in The Bear e partner di lungo corso della Sennott in spettacoli di stand-up). PJ e Josie sono due ragazze “lesbiche, brutte e senza talento” quindi emarginate dal resto della scuola, che puntano alle cheerleader totalmente fuori dal loro livello.
Per una casualità finiscono per istituire una sorta di fight club al femminile dove a detta loro si allenano per reagire alla violenza maschile, ma in definitiva vogliono fare wrestling con le ragazze più fighe. I maschi della scuola, intanto, sono dipinti come jock da operetta: magistrale la scena sottolineata da Total Eclipse of the Heart in cui le ragazze attentano alla casa – e all’automobile – del capitano della squadra Jeff.
Si è parlato molto di questa commedia che secondo i media americani rinnova la tradizione di quei film weird tipo Schegge di follia (sì, un po’, ma io resto sul piano della Rivincita dei Nerds), dicendo anche che “non è al livello di Shiva Baby”.
Ovviamente non è al livello di Shiva Baby (commedia geometrica dalla scrittura molto più a fuoco che peraltro trovate su Mubi): gioca proprio in un altro campionato, però se volete farvi due risate veramente sguaiatissime, Bottoms è qui per voi.