COME NON CAPIRE UN CAZZO DI DONNIE DARKO E VIVERE FELICI

Non mi sono voluto risparmiare il fenomeno cult di rimbalzo e sono andato a vedere Donnie Darko, rimanendo però un po’ deluso. Dal 2001 in avanti guardavo l’inquietante sito di Hi-Res (la web agency preferita mia e di Marco) e pregustavo il momento in cui avrei potuto vedere questo meraviglioso e allucinante film. Momento che è arrivato forse troppo tardi, e dopo un carico di aspettative troppo ingombrante. Forse Donnie Darko va visto a 17 anni, per apprezzare maggiormente quell’aura di schizofrenia, noir, fantascienza e teen movie tutto nello stesso film. A me è sembrato un mix non troppo riuscito. Ammetto che è un film intrigante, e capisco perché abbia spinto tante persone ad interpretarlo. E non sarò certo io a dire che al pubblico va preparata la pappa pronta. Però un film che ha bisogno di così tante spiegazioni per essere compreso… non è un film riuscito. Per altro Jake Gyllenhaal è bravo, l’alone di maledettismo adolescenziale c’è e la colonna sonora è eccezionale. Donnie Darko può essere visto anche come un film storico sugli anni ’80 girato con lo stile degli anni ’80 (in questo bisogna dire che qualche momento registico buono c’è). Ma se prendiamo Le regole dell’attrazione (paragonabile a Donnie Darko per via dell’ambientazione teen/80s) siamo su tutto un altro piano. E non sarà perché lì la storia è di Bret Easton Ellis? Se poi prendiamo Schegge di follia, un classico degli anni ’80 (l’originale, quindi, e non la citazione) direi che il confronto va a scapito di Donnie… Comunque sia, non mi è dispiaciuto. Le storie involute e cristologiche però le lascerei perdere. Se voglio vedere una mente malata magari mi rivolgo ai film di Darren Aronofsky…!

5 risposte a “COME NON CAPIRE UN CAZZO DI DONNIE DARKO E VIVERE FELICI”

  1. ma shrek 2 non ha molto bisogno di spiegazioni! :-DD
    Se vai a feltrinelli di 8 gallery si trova mi pare ne abbiano 6 copie… a FNAC è esaurito ma lo riordinano credo! 🙂

  2. che figura…..sono proprio io…proprietaria di una nikon in sala di rianimazione attualmente….mi è caduta venerdi pomeriggio e prima di gennaio nispa…grazie per la presa in giro…ho letto il tuo post sul live…veramente carino…per essere un impiegato statale travestito da videomaker travestito da giornalista …il risultato è un bel blog…
    p.s.: il tuo libro non si trova mi dicono…è già in ristampa probabilmente!!!
    p.s.2:io vado a vedere shrek2 portandomi qualcuno che mi sappia spiegare il film…

  3. Prima o poi lo vedrò anche io ma… più se ne parla meno ho voglia di vederlo. Quando me ne sarò dimenticato lo vedrò. 😛

I commenti sono chiusi.