COMIC-MOVIE TREMATE, ARRIVA HELLBOY

I fumettofili probabilmente non se lo stanno lasciando scappare… Hellboy è un film eccezionale per chi ama il fumetto di Mignola e per chi non lo conosceva assolutamente. Ci sono alcune situazioni un po’ tirate per i capelli, tipo per esempio tutti i combattimenti con i mostri – pesantemente percepibili come creature digitali e sostanzialmente senz’anima. Però Hellboy è un personaggio completamente fuori dagli schemi e molto affascinante. Le scene in cui pasteggia a latte e biscotti con un ragazzino di nove anni mentre spia il comportamento della sua amata Liz Sherman valgono tutto il film. Mostri e cattivi assolutamente lovecraftiani (i tentacoli si sprecano, c’è una citazione da De Vermis Mysteriis, l’idea dei grandi antichi che attendono nello spazio di scatenare l’apocalisse). Ironia a secchiate e scenografie ben studiate. Non si può dire ben riuscito come gli Spiderman di Raimi ma di certo è l’unico comic-movie che può tenere testa all’arrampicamuri oggi. Occhio soprattutto a Kroenen, il "nazista ad orologeria"!

5 risposte a “COMIC-MOVIE TREMATE, ARRIVA HELLBOY”

  1. Caro blogger di Splinder,
    so, dalle statistiche, che nei giorni scorsi hai visitato il mio blog – o magari erano dei tuoi lettori… 🙂
    Oggi 26 OTTOBRE 2004, ho postato uno scritto che prosegue con forza il mio post “NON PIU’ DESTRA E SINISTRA” del 22 Ottobre 2004.

    Mi farebbe molto piacere che tu lo leggessi e partecipassi attivamente.
    ti ringrazio in anticipo.

    Un saluto Contemporaneista,
    INNOVARI Retrofuturo

  2. io e francesco confermiamo che è una figata pazzesca. per riuscire a vederlo prima che lo togliessero dalla programmazione, ci siamo anche fatti lo spettacolo delle 17,50.
    quello pieno di nonne e nipotini, per intenderci.
    ma ne valeva la pena! adesso ci stiamo rileggendo tutti i fumetti.
    baci
    silvietta + francesco

  3. Grazie della visita e dei complimenti.
    Anche il tuo blog è interessantissimo ed informatissimo!
    Proprio per questo ti ho linkato!

    Un saluto,
    INNOVARI Retrofuturo

I commenti sono chiusi.