(DA DOMANI) CAMBIO VITA

Quando passo un cubetto di ghiaccio all’interno del labbro inferiore, la terminazione nervosa dà una scarica di luce nella bocca. Non saprei come altro descriverlo. Esplode in un fuoco d’artificio bianco, poi giallo, poi rosa, poi niente. Nella mente, ha la stessa forma dei cristalli di luce che si manifestano quando mi schiaccio gli occhi e li faccio rientrare nelle orbite. Però ha anche un suono. Il suono del bollitore quando l’acqua è pronta per il tè.

E brucia. Brucia moltissimo.
Sta passando, però. Prendo le vitamine.
Eppure sono ancora qui, a cercare l’eco di quella sensazione.

Cambio vita. La cambiano in tanti.

Uno ha mollato il lavoro, un po’ per spinta, un po’ per scherzo e un po’ per tornare a vivere davvero. Gli leggi negli occhi la sicurezza di una, dieci, cento avventure. La passione per rivelare il proprio talento al mondo, l’affermazione di uno spazio mentale e fisico. Non ci leggi la paura: perché non ne ha, o perché è molto bravo a nasconderla. In ciascuno dei due casi si vede comunque il vero professionista.

Uno è arrivato al traguardo di un anno di paternità, e glielo leggi sulla pelle, sulle prime rughe di stanchezza infinita che però – curioso! – sono generate da un sorriso, luminoso nella sua incertezza. Faticosamente impara, anche se non ne avrebbe nemmeno voglia, ad essere qualcosa che prima non era. Rinuncia, acquista, ricrea in un continuo e stancante gioco quotidiano.

Io li guardo entrambi con occhi più aperti possibile, mentre mi barcameno in una vita-melassa, dove succedono poche cose e quelle che succedono ti invischiano. Nella melassa sembra che ci sguazzi. Mi sa tanto che me la sono creata da solo, con la mia inerzia e la mia scarsa volontà (o scarso coraggio) di smuovere le acque. La morte di mio padre ha portato per tutto il 2007 una costrizione al fare – un’accelerazione tale per cui infine, quando nel 2008 le cose hanno cominciato a rallentare, inconsciamente mi son detto “Adesso basta. Adesso mi fermo“.

Sono stato fermo ancora tutto il 2009 a guardare alla finestra.
Ora vorrei anche ripartire ma il fatto è che sono parecchio arrugginito.

Anti-rust for my soul.

6 risposte a “(DA DOMANI) CAMBIO VITA”

  1. in realtà tu rientri in entrambi i profili, anche se stavo parlando di altre due persone, che comunque rappresentano decine di altri che mi circondano…
    Solo che tu sei un cambiatore al quadrato!!

  2. Per un istante pensavo parlassi di me 🙂
    Tieni duro e pensa al futuro come fosse adesso. Sembra una frase da Sanremo, ma ha un fondo di verità.
    Ciau

  3. Nessuna fretta, piano piano, un passetto alla volta. E poi via! col vento in poppa e più veloce della luce ;-*

I commenti sono chiusi.