VINTAGE CRONENBERG: SESSO, SANGUE E MUTAZIONI

Ci sono questi DVD della serie Cult Horror, li trovi a sei o sette euro nei cestoni dei supermercati. Normalmente direi che non vale la pena, dato che si tratta quasi sempre di riversamenti da VHS che nemmeno volendo si potrebbe fare peggio di così. Zero contenuti speciali, e tutto il resto. Eppure, alcuni di questi DVD hanno un valore altissimo, visto che i film presentati sono decisamente introvabili (almeno da noi). Per questo, mi sono appena sparato una notte dedicata a David Cronenberg con Il demone sotto la pelle e Rabid Sete di sangue. Un bel ripassino sull’orrore venereo della metà degli anni ’70. Sesso, sangue e parassiti: nel primo film una sorta di orrida sanguisuga nell’apparato gastrointestinale spinge gli abitanti di un asettico condominio ad allucinanti orge di sesso e ultraviolenza. Nel secondo, a Marilyn Chambers (no, dico… la mia pornostar preferita di tutti i tempi!!!) spunta una specie di organo retrattile da sotto l’ascella con il quale penetra e succhia il sangue a chiunque capiti a tiro… Il contagio e la mutazione del corpo – due temi carissimi a Cronenberg – esplodono in maniera scioccante già da questi primi film canadesi. Scorsese ha detto una volta che, volenti o nolenti, Cronenberg rappresenta il ventesimo secolo – il tardo ventesimo secolo. Peccato che pochi abbiano il coraggio di immergersi nella sua visione (e anche a lui è sempre più difficile produrre film fuori dal giro degli studios). 

3 risposte a “VINTAGE CRONENBERG: SESSO, SANGUE E MUTAZIONI”

  1. Mitici. Beè come sai io vado fuori per Cronemberg o almeno ero fuori anni fà. ora mi tocca vederli di nascosto perchè altrimenti moglie e figli mi buttano fuori casa. Certo che uno dei migliori resta senza dubbio Videodrome, ma anche il pasto nudo non scherza. A proposito non credi che Cronemberg sia cugino di Lynch? Certe sensazioni intestinali me le provocano entrambi.

    Max (pizzetto)

  2. say “goodbye” to all of… this… and “hello” to oblivion………….. 😛

  3. Cronenberg è uno dei miei preferiti… forse IL preferito… Negli USA è uscito il DVD di Videodrome che pare ricchissimo di extra… da noi invece pare caduto nell’O’Blivion ;-)))

I commenti sono chiusi.